• Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
  • Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Pollenza
Inizio GRUPPI Gruppo Folkloristico

Gruppo Folkloristico

“Le Canestrelle” e Gruppo “Teatro Totò


Canestrelle

Non c’è bisogno di presentazione. Da anni svolgono una preziosa attività di animazione all’interno dell’Oratorio, con particolare attenzione ai ragazzi e giovani. La loro attività continua con la partecipazione a feste e rassegne cittadine, in Regione e fuori Regione. Quasi tutti coloro che attualmente fanno teatro o folklore a Pollenza hanno iniziato nell’Oratorio.

 

Gruppo Folkloristico “Le Canestrelle”


Nel lontano inverno del 1995 don Roberto ha lanciato una sfida: rimettere in piedi un gruppo folkloristico sulle orme di quello che, tanti anni prima, aveva contribuito a far conoscere nel paese le antiche tradizioni locali.

Così, un po’ per nostalgia ed un po’ per passione, alcuni componenti della vecchia formazione hanno prontamente raccolto l’invito trasmettendo agli attuali ballerini non solo i passi base del saltarello, ma soprattutto l’entusiasmo e l’amore per quella semplice danza contadina che, nei primi anni del secolo scorso, scandiva e regolava i momenti principali della vita sociale e religiosa.

E’ stato così che settimanalmente all’oratorio bambini, ragazzi, adulti ed anziani collaboravano per raggiungere lo scopo finale: sfilare ed esibirsi durante la tradizionale festa parrocchiale delle Canestrelle del luglio seguente.

Quale altro nome avrebbero potuto scegliere gli allora responsabili se non “Gruppo Folkloristico le Canestrelle”?

Canestrelle2

Un nome che riusciva a dire, con poche parole, tutto quello che c’era da dire: un’attività basata sui valori cristiani, nata e cresciuta all’oratorio del paese con una forte connotazione familiare. Già, familiare: gli anziani che prendevano per mano i bambini come nonni amorevoli, che ammonivano i ragazzi e sostenevano gli adulti condividendo, insieme, preziosi momenti di crescita umana e sociale.

Sono passati ormai ben quindici anni da allora e quello che era un semplice gruppetto parrocchiale è cresciuto, si è fatto conoscere ed apprezzare in giro per le varie piazze italiane grazie alla buona qualità dello spettacolo offerto, grazie ai costumi meticolosamente riprodotti, grazie all’allegria e la spensieratezza che riesce a trasmettere.

Un organetto, un cembalo, qualche percussione e tanta voglia di raccontare aneddoti e storie attraverso poche note e qualche passo di danza: l’attività principale di persone che sanno entusiasmarsi per le piccole cose belle con semplicità.

Il gruppo folkloristico “Le Canestrelle” offre a tutti coloro che lo desiderano, per tutto l’anno, la possibilità di imparare gratuitamente a ballare il saltarello e le altre danze popolari con l’eventuale possibilità di:

  • attuare scambi culturali con altri gruppi folkloristici italiani e stranieri;
  • partecipare a rassegne, esibizioni e festivals di vario genere;
  • allargare i propri interessi culturali e religiosi attraverso la conoscenza di coetanei provenienti da altri paesi.

Chiunque fosse intenzionato a contattarci, anche solo a scopo informativo, può trovarci tutti i mercoledì sera alle ore 21,30 all’oratorio “C. Cento” di Pollenza, può visitare il nostro sito internet all’indirizzo www.lecanestrelle.it , può inviarci un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o ancora chiamare telefonicamente i seguenti numeri: 0733-549155 / 339-4734641

 

Gruppo Folkloristico “Le Canestrelle”